Le obbligazioni sono state sottoscritte interamente da Hi CrescItalia Pmi Found
Il Sole 24 Ore 11 GENNAIO 2019
Costruire nuovi impianti ad alta efficienza energetica da fonti tradizionali assimilabili e da fonti rinnovabili: per sostenere gli investimenti necessari Graded S.p.A., società che opera nel settore dell’efficientamento energetico, ha emesso nei giorni scorsi un prestito obbligazionario che è stato sottoscritto interamente dal fondo di private debt HI CrescItalia PMI Fund.
Graded, con sede a Napoli, è una energy saving company (Esco) che opera, in Ita lia e all’estero, progettando e realizzando soluzioni energetiche integrate, ad alta efficienza tecnologica. Nata 60anni fa, oggi è condotta dai fratelli Vito e Federico Grassi, seconda generazione in azienda.
Se dapprincipio costruiva tradizionali impianti termici, con gli anni Graded ha spinto fortemente sull’adozione di nuove tecnologie e diversificato fino a realizzare oggi grandi impianti spesso occupandosi anche della gestione. Dapprima lavorava esclusivamente su
commesse pubbliche, oggi prevalentemente (e con una divisione apposita) a servizio dell’industria. Oggi il gruppo conta un organico di circa 100 dipendenti , realizza un giro d’affari di poco meno di 50 milioni, con una presenza anche in Romania, Inghilterra, Germania, Spagna, Portogallo e Stati Uniti.
I suoi piani di sviluppo verrann o quindi supportati dal prestito obbligazionario, di tipo senior unsecured, da 1,5 milioni, con una durata di 5 anni (con previsione di raddoppio alla fine dell’anno) e con un piano di rimborso su base trimestrale, dopo un periodo di
preammortamento iniziale. L’emissione è stata assistita dagli studi Fiordiliso & Associati e Mazzei, commercialisti e revisori, entrambi di Napoli, che hanno agito come advisor dell’emittente.
«L’emissione di questo bond va a rafforzare i nostri piani di sviluppo in una fase di espansione degli investimenti e rappresenta un importante riconoscimento del percorso di crescita e innovazione in atto», commenta Vito Grassi, amministratore unico di Graded S.p.A.. Dall’ ottobre del 2017, inoltre, la società è entrata in “Elite”, il programma di Bors a Italiana e Confindustria destinato alle imprese ad alto potenziale per supportarne il percorso di crescita legato a innovazione e internazionalizzazione.
«Con la sottoscrizione del prestito obbligazio nario emesso da Graded, prosegue il programma di investimento del nostro fondo», precisa Paolo Massi, gestore di Hi CrescItalia PMI Fund. HI CrescItalia PMI Fund, fondo riservato di tipo chiuso, gestito da Hedge Invest SGR con la consulenza di CrescItalia Holding, è specializzato in investimenti in obbligazioni e finanziamenti diretti a piccole e medie imprese italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vera Viola